Powered By Blogger

UNIONE DI CENTRO

COMITATO COMUNALE DI CASTEL BOLOGNESE



mercoledì 13 gennaio 2010

…? MA CHI E’ IL RESPONSABILE DELLA SICUREZZA?

Maltempo, neve e gelo, non ci siamo fatti mancare nulla nella fine dell’anno che ci ha appena lasciato. Riconoscendo l’eccezionalità degli eventi atmosferici, avvenuti nella settimana del Natale, le scuole hanno riaperto regolarmente seppur fra ghiaccio e brandelli di rami caduti.
Nonostante gli sforzi dei volontari ed i pochi mezzi messi a disposizione, i disagi e le difficoltà sono stati notevolissimi e gravi , e di tante situazioni siamo stati tutti noi protagonisti o testimoni.
Ma nostro malgrado dobbiamo sottolineare il disagio che tante famiglie castellane hanno dovuto subire per la leggerezza nell’affronto di un così grave problema.
Già dal pomeriggio di lunedì 21 i meteorologi avevano confermato quanto preannunciato da giorni; era marcato il rischio di ghiacciate, tanto che diverse Amministrazioni lungimiranti (vedi Ravenna e provincia) avevano preannunciato la chiusura delle scuole nella giornata successiva. (Castel Bolognese no?)
Pensavamo: chissà che anche il nostro Sindaco non emani ”l’attesa” l’Ordinanza?
Al tramonto comincia già a cadere pioggia ghiacciata e le strade sembrano vetrificate!
Tutti pensiamo a come fare a raggiungere scuole e luoghi di lavoro il giorno successivo.
Alla mattina la situazione è difficilissima e, non avendo ricevuto alcun avviso o comunicazione, a rischio di rompersi qualche osso ci si avvia ad accompagnare i figli a scuola e a svolgere le proprie attività. Già molti bambini erano presenti nei locali della Scuola affidati a bidelli e insegnanti.
Poi avviene l’imprevisto: ore 8.15 viene comunicata l’Ordinanza del Sindaco di chiudere le scuole. Comincia l’odissea, la ricerca telefonica dei genitori che avendo già lasciato i loro figli a scuola si avviavano ai luoghi di lavoro, sono costretti a rientrare per andare a riprenderseli.
Questo evidenzia una grande mancanza di rispetto e considerazione nei confronti delle famiglie e degli operatori che si erano già attivati ad aprire i locali scolastici per l’accoglienza mattutina.
Chiediamo, ai responsabili o al responsabile della sicurezza, se il tempo dato loro dall’arrivo dell’Ordinanza della Prefettura era così esiguo da non permettere di evitare il disagio arrecato ai castellani.
Ci auguriamo inoltre che vengano attuate tutte le procedure atte ad evitare che una situazione analoga debba verificarsi nuovamente, l’inverno è ancora molto lungo e le previsioni meteorologiche non lasciano tranquilli.
Come gruppo dell’UDC di Castel Bolognese vigileremo ed interverremo se dovessimo riscontrare inadempienze ed omissioni da parte dell’Amministrazione che creino disagi e malesseri alla comunità castellana.

Nessun commento:

Posta un commento